Censimenti delle alberature

Stime del valore degli alberi

È necessario stimare il valore di un albero adulto a causa di eventuali danni arrecati all’albero stesso da soggetti terzi in casi di richiesta di risarcimento.
Gli alberi vengono valutati per la specie, le dimensioni, la vitalità, lo stato di salute e la stabilità. Alberi ben curati valgono certamente più di alberi mal gestiti.

La posizione, le dimensioni, la specie, ecc. sono parametri che vengono valutati nell’ambito della stima, fino ad arrivare al valore di un bene (l’albero) che non è acquistabile così come era, sul mercato.

È difficile dare un valore economico ad un essere vivente come un albero che con la sua presenza assolve a molteplici funzioni rendendo il nostro ambiente urbano più vivibile e gradevole.

Censimenti delle alberature

Per una corretta gestione del patrimonio arboreo sia pubblico che privato bisogna conoscerne l’entità e lo stato e la sua esatta collocazione. Offriamo un servizio di censimento e catasto che consiste nella raccolta puntuale di dati riferiti a misura, posizione, valutazione dello stato di conservazione di tutti gli alberi che compongono il patrimonio.

Questo è il primo passo verso la corretta gestione delle alberature.