+39 333 22 37 590info@alberiurbani.it
Instagram
+39 333 22 37 590info@alberiurbani.it

Assistenza durante scavi

  1. Home
  2. Arboricoltura urbana
  3. Assistenza durante scavi

Assistenza durante scavi e protezione degli alberi nei cantieri

Gli alberi sono esseri viventi e non sono certo preparati ad affrontare la vita in ambiente urbano. In città gli alberi sono soggetti ad eventi che in natura non succederebbero mai, potature sconsiderate e scavi sono tra gli eventi che più possono compromettere la vita e la stabilità degli alberi, anche dopo molto tempo dall’evento. Per questo è necessaria la presenza di un tecnico al momento dello scavo, che controlli che non vengano danneggiate le radici o che, in caso di danni, documenti l’accaduto e possa mettere in atto degli accorgimenti per limitare il danno stesso. 

Alberi Urbani ha esperienza con scavi per sottoservizi e può collaborare con ditte specializzate in scavi in ottemperanza a quanto dettato dal regolamento Scavi del Comune di Roma 

https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/DKCDelibera_N_21_del_31.03.2016.pdf

O dalle normative vigenti in altri Comuni. 

Anche durante altri tipi di cantiere che vedono la presenza di alberi è necessario mettere in atto strategie di salvaguardia. A volte basta predisporre le misure di tutela prima del cantiere per evitare di creare danni irrecuperabili. L’installazione di ponteggi, l’accumulo di detriti, il cambio del piano di campagna, il calpestio dei mezzi nelle aree che ospitano le radici, le ferite provocate dal movimento di mezzi, possono essere evitate pianificando i cantieri prima della loro messa in opera.

Altre da Arboricoltura Urbana

Menu