+39 333 22 37 590info@alberiurbani.it
Instagram
+39 333 22 37 590info@alberiurbani.it

GIS – Sistema Informativo Geografico

  1. Home
  2. Arboricoltura urbana
  3. GIS – Sistema Informativo Geografico

Ad oggi l’utilizzo dei Software GIS  (Geographic Information System o Sistema Informativo Geografico o  Anche Sistema Informativo Territoriale) rappresenta uno strumento indispensabile sia per quanto riguarda la pianificazione territoriale, riguardo le certificazioni di vincoli, che di salvaguardia ambientale con la valutazione dei rischi.  Le moderne tecniche implementate in questi sistemi sono capaci di eseguire operazioni complesse, come la sovrapposizione degli effetti al fine di valutare le fragilità del territorio e produrre indicazioni dettagliate sullo stesso con linee guida utili per gli interventi di progetto.

Si tratta di un insieme di funzioni per “mappare” e analizzare gli eventi, i fattori, i dati che accadono nello spazio e nel tempo. Grazie al GIS digitale, ognuno può utilizzare informazioni digitali per prendere decisioni e risolvere problemi più o meno complessi. La tecnologia GIS unisce i meccanismi e le operazioni dei comuni database con l’analisi geografica e con la relativa possibilità di visualizzazione in mappa quanto indagato con riscontro immediato del dato, modificabile ed ampliabile a necessità. Quest’unico sistema informativo è un valido strumento per analizzare gli eventi, prevedere le finalità e programmare le strategie. 

L’impiego del GIS risulta molto ampio, dal verde urbano, con inquadramento e collocamento di aree in superfici soggette a limitazioni, all’impiego in campo boschivo con la redazione di progetti di utilizzazione forestale, certificazioni forestali e piani di gestione del territorio.

Altre da Arboricoltura Urbana

Menu